Milano Misteriosa a Londra per il #PESummit23 di Google

Se non sapete cos’è il #PESummit23, ovvero Program Expert di Google, ve lo spiego subito, è abbastanza semplice. Persone come me, che conoscono particolarmente bene un prodotto, nel mio caso YouTube, si mettono a disposizione di altri utenti per risolvere problemi con il prodotto stesso. Non riuscite a caricare un video? Non sapete se potete o no usare un brano musicale per la colonna sonora del vostro filato delle vacanze? i PE son sempre pronti e disponibili a rispondere, per aiutare gli utenti meno esperti.
Sono entrato a far parte del programma PE dal Novembre del 2022 perciò quasi un anno, ma ho costantemente aiutato youtuber o anche semplici utenti a risolvere i problemi che di tanto in tanto dovevano affrontare.

Volontari con l’obbiettivo di aiutare chi è meno esperto

A fronte di una assistenza che è totalmente su base volontaria, senza nessun tipo di legame collaborativo o associativo con Google o con Youtube, Google organizza ogni anno dei summit per i product expert, come il #PESummit23, in cui vengono presentate novità su tutti i prodotti e tutte le piattaforme google. Tra queste, google ADS, Google AdSense, Google maps, Google Photo, Google chrome, Google Home, Google pixel eccetera eccetera.

Il summit di Londra

Quest’anno il summit, ovvero il #PESummit23, si è tenuto a Londra. Le conferenze si sono tenute principalmente nelle aule di congresso dell’Hotel Hilton London Metropol, nel quartiere di Edgware road. Il volo da Linate andata e ritorno, l’albergo e un sorprendente party di Chinsura presso il museo delle cere Madame Tussauds tutto pagato da google. L’unica difficoltà, essendo Londra fuori dalla comunità europea, è stata che ho dovuto fare il passaporto. A Milano ottenere il passaporto equivale a scommettere su un cavallo con tre zampe e che corre all’indietro. Ma sorprendentemente, a pochissimi giorni dalla partenza, il tanto agognato passaporto era pronto. Via, si parte.

All’aereoporto ho incontrato Federica e Marco, due simpaticissimi PE di Youtube che non conoscevo di persona, ma con cui ho immediatamente legato. Ovviamente (chi mi conosce sa che è sempre così) ci sono stati degli intoppi al chek-in in quanto a causa del mio defibrillatore, non potevo passare attraverso il metaldetector. Alla fine sono salito in aereo, e dato che erano decenni che non volavo, tutto sommato è andata più che bene. Arrivati a Londra abbiamo incontrato gli altri PE, Alessandro Giorgio Mirko e il nostro CM (community manager) Simone che ci ha portato in giro per il quartiere tech di Londra. Un boccone veloce e via. Devo ammetterlo, pur amando Milano e la sua modernità in modo estremo, quasi viscerale, Londra è due o tre spanne sopra, eh beh..ne abbiamo ancora tanta di strada da fare. 

La Londra tecnologica e digital

Durante il lungo ma affascinante giro per i bellissimi palazzi della Londra tecnologica, abbiamo visitato l’immensa sede di Google, dove abbiamo mangiato degli ottimi burrito messicani preparati da un cuoco veneto A Londra finisco sempre per parlare in italiano eh. Nelle aziende come Google la mensa è gratuita. Ma è sbagliato definirla mensa, è un vero e proprio ristorante, anzi più ristoranti, bar e di tutto e di più.

#PESummit23
#PESummit23

Abbiamo visto il palazzo di Meta (da lontano non potevamo entrare) e quello di Google deep mind, che da quello che ho capito è a metà tra i servizi segreti di Google e la branchia altamente teconologica degli sviluppatori. Qui in parole povere nascono ideee e prodotti. Una laurea in ingegneria spaziale con un master in informatica decennale aiuta a trovare lavoro qui, ma non è detto.

La foto l’ho scattata velocemente, la guardia (o forse era un cyborg) ci stava già guardando malissimo, come se ci leggesse nella mente che volevamo entrare e rubare i segreti di questo fantastico luogo segreto. Visto? Milano… ops, Londra Misteriosa dopo tutto ha colto nel segno anche qui.

Un bel giro ancora per i luoghi caratteristici nelle vicinanze, come la stazione di King’s Cross, dove abbiamo visto (ma era troppo affollato) il binario 93/4 anche se a dire il vero, non era nella stazione ma in un angolo a parte. Molto ptobabilmente una ricostruzione dato che tra il binario 9 e il binario 10 si creava una ressa impossibile e fastidiosa per chi doveva prendere il treno.

gestione connessione(si apre in una nuova scheda)

dopo questo fantastico tour di Londra alternativo e molto più interessante dei soliti giri turistici, di cui devo anzi dobbiamo, ringraziare Simone, si torna in hotel. e qui una sorpresa strepitosa. Non si pranza in un ristorante o nella sala ristorante dell’albergo, per noi, hanno preparato una vera e propria festa con cibo di ogni genere, vino birra bibite e persino acqua.

Il primo party, del #PESummit23 davvero entusiasmante

Dopo il party divertentissimo e con veramente tanto cibo di ogni genere, a dormire, del resto la giornata era iniziata alle 7 del mattino per poter essere a Linate per le 9, chi mi consce lo sa che potrei perdermi anche in uno scatolone quadrato, meglio arrivare prima e in effetti, qualche intoppo c’è stato, ma nulla che non fosse risolvibile.

Il giorno dopo la mattina colazione sia international sia dolce. Non esagero, prendo un paio di cornetti e una bustina di tea nella tazza, ma ovviamente sbaglio erogatore, al posto dell’acqua calda esce un brodino marrone, era caffè. Poco male il te è rimasto poco “a mollo” e ha dato maggiore sapore al caffè all’americana. Fatta colazione faccio un giro per il quartiere di King’s Cross, dove trovo anche qualcosa di Italiano e molto interessante, anche se sarebbe stato perfetto se avessi trovato una scuola differente, ovvero con il metodo Rinnovata Pizzigoni.

I Summit su Youtube, interessantissimi e pieni di informazioni, tutte top secret.

SI inizia con il summit del #PESummit23, di cui per motivi ovvi non posso dire proprio nulla, ma nulla di nulla. ma proprio niente, mi spiace.

Giornata intensa, e piena di eventi la prima giornata si dimostra erssere veramente ghiotta di notizie su Youtube e le moltissime novità in arrivo, peccato non potervene dire nemmeno una, ma vedrete, saranno spettacolari. si pranza, con qualcosa di leggero, per prepararsi per le sessioni pomeridiane.

Il pomeriggio le conferenze non sono nelle sale dell’Hotel, ma nella sede di Google londinese. trasferimento in Pulman.

Anche qui, sessione su Youtube con interessantissime novità che, mi sto annoiando a ripeterlo sempre, non vi posso nemmeno accennare, bocca chiusa.

chissà magari riuscite a capire di cosa si parlava, nella conferenza, ma non credo.

Il secondo party del #PESummit23, mi ha lasciato senza parole


Finite le conferenze, del #PESummit23 davvero piene di interessantissime informazioni, si torna in Hotel, una doccia, un riposino, l’età è quella che è, si scende a mangiare. Questa volta il tema è Alice in Expoland, e la cosa mi ha un po’ incuriosito, avete presente i dejavu? I mondi paralleli e “tutte quelle cose li”? Non ho potuto fare a meno di tornare in dietro nel tempo, a quando gestivo il gruppo facebook Expo 2015 consigli per gli utenti, con mia moglie e alcuni amici e il raggiungimento de 25 mila iscritti, poi ampiamente superati.

Alla fine l’aiutare le persone porta sempre un risultato positivo, Ad expo ero stato accreditato come social media influencer, ora sono un Product Expert di google per la community di Youtube, e per di più con le dovute differenze, è anche il lavoro che faccio per vivere, in una azienda che ha “HELP” nel suo nome !!

Beh basta con le coincidenze, anche se… chissà magari un video di Milano Misteriosa potrebbe trattare proprio questo argomento. stay tuned, mi raccomando!

Party cena finito, a nanna, non sembra ma ci si stanca a seguire conferenze e festeggiare tutto il giorno.

Secondo giorno, di conferenze, al #PESummit23 e come al solito non posso.. beh avete capito.

dopo mangiato un giretto per Londra, da solo, per vedere se ero capace di perdermi. Sono arrivato fino a Hide Park, e tornato indietro a piedi, senza perdermi. Per forza, avevo Google maps.
altra sessione di conferenze, e poi il party di chiusura dell’evento. Un breve coktel e poi a nanna.. NO!! non è vero! Grandissima festa in uno dei luoghi più iconici di Londra, tutto per noi, a parte i Reali di Inghilterra, che erano già li, ma per forza, sono di casa.

Scherzi a parte, il party era nel museo delle cere più famoso del mondo, Madame Tussauds, tutto riservato per noi PE di Google, fantastico non è vero?

Il Big Ben dovevo proprio andare a vederlo.

Alla fine di questi intensissimi e fantastici giorni sono tornato a casa ricco di nuove amicizie come Marco, Mirko, Alessandro, Giorgio, Federica e ovviamente Simone, anche se alcuni di loro li conoscevo già virtualmente, incontrarli di persona è stato veramente bello.
Sono sicuro che Il prossimo anno sarà ancora meglio, e mi sento ancora più motivato di prima nell’aiutare chi ha qualche problema con la piattaforma di YouTube, del resto il programma Product expert esiste per questo.

ovviamente non potevo esimermi dal visitare almeno un luogo tra i più noti di Londra, Westmistr e il Big Ben.

una corsa velocissima in metropolitana con la circle line, un po’ di foto e poi, di corsa di nuovo all’Hotel per pranzare e partire velocemente per Milano. Ma non poteva non succedere un imprevisto. Anche se ho lasciato l’albergo con la navetta molto prima dell’ora del mio volo, che era alle 15,30, sono sceso al terminal sbagliato. Per fortuna, i terminal di Heathrow sono collegati con la metropolitana. Preso il treno dal terminal 4 per il etrminal 2-3 e poi, il treno per il terminal 5. Che avventura, ma quando sono arrivato al terminal 5 mancava ancora più di un’ora alla partenza.

A causa della pioggia e del vento l’aereo ha ballato un po’, ma stranamente ero calmissimo, ero più teso quando ho dovuto prendere i mezzi per andare a Vimercate in ufficio da Milano, e a pensarci bene, ci ho messo più o meno lo stesso tempo che ho impiegato per arrivare a Londra.

Bilancio del viaggio e dell’evento, più che positivo. Google #PESummit23 è stata un’esperienza pazzesca, YouTube è pura comunicazione.

ok sembra uno spot publictario, ma è la realtà. Mi sono sentito coccolato e riverito, aiutato e valorizzato in quello che faccio per passione, e che continuerò sempre a fare, a prescindere dai risultati. Aiutare gli altri per migliorare me stesso, e in questo Google davvero mi ha dato una motivazione pazzesca.

Spero proprio che ci sarà un PESummit24 e di essere presente, che sia a 20 Km da casa mia, o 100000Km poco importa, è l’esperienza e il clima di comunità quello sicuramente ritroverò.

Video e playlist dell’evento

da Youtuber ovviamente non potevo non creare un video dell’eventoal #PESummit23, ma ce ne sono molti altri realizzati dalle tantissime di persone che hanno partecipato, ho pensato di riunirli tutti in una playlist.

la Playlist del #PESummit23 di google