madonnina Duomo di Milano misteriosa

Dove guarda la madonnina di Milano?

Vi siete mai chiesti in quale direzione guarda la madonnina di Milano? il suo viso infatti non guarda davanti a sé, bensì inclinato di qualche grado come se guardasse verso qualcosa di particolare e forse è proprio così naturalmente tutto ciò che dico in questo video di Milano misteriosa potrebbe essere non proprio certo al cento per cento, potrebbe essere anche semplicemente una coincidenza o alcune coscienze che si sovrappongono. Però un fatto è certo la madonnina di Milano non guarda dritto davanti a sé è leggermente spostata verso una direzione ben precisa. Infatti ci troviamo davanti ad uno dei tanti misteri che riguardano la cattedrale di Milano l’unica cattedrale al mondo ad avere al suo vertice una figura femminile e non il crocefisso come in tutte le altre cattedrali del mondo.

La Storia

Prima di tutto un po di storia, giusto per capire nello specifico di cosa stiamo parlando la madonnina è stata posta sulla guglia principale del Duomo di Milano nel 1774 fu fortemente voluta dalla imperatrice Maria Teresa d’Austria e realizzata dallo scultore Giuseppe Perego essa diventò subito il simbolo più importante della città di Milano. Ma dietro alla storia nota c’è sempre qualche mistero e qualche segreto la madonnina non è certo immune da questa regola. Il Duomo di Milano sodio infatti su un precedente complesso ecclesiastico formato da due chiese Santa Maria Maggiore e Santa Tecla queste due chiese si guardavano praticamente in faccia una facciata era posta di fronte all’altra mentre Santa Maria Maggiore ea la cattedrale d’inverno Santa Tecla era la cattedrale estiva.

Reperti archeologici sotto al duomo di Milano

Sotto Santa Tecla come accennato nel video i templari di Milano, sempre della serie Milano misteriosa furono trovati alcuni reperti archeologici tra cui una stele recante diversi nomi di divinità romane, segno che quel luogo era già un luogo religioso prima dell’avvento del cristianesimo e sapendo che le divinità romane furono diciamo sovrapposte alle diventa celtiche preesistenti viene logico pensare che ci fosse prima un tempio celtico, un tempio insubre infatti in questa stele sotto la scritta Iovium (Giove) si vedono alcune altre scritte che sembrano scalpellate su scritte precedenti, sembra quasi di intravedere dei simboli lepontici l’antica scrittura dei celti Insubri che furono coloro che fondarono la città di Milano. Tra i nomi delle divinità scritte di divinità romane vediamo anche Minerva. Per i celti Minerva è in realtà era la dea Belisama la dea del fuoco sposata con belenos il dio della luce qui troviamo un assioma che ci fa collegare Santa Maria maggiore Santa Tecla il Duomo di Milano e la madonnina tutte ad un culto femminile Milano pare che sia sempre stata una città devota ad un culto femminile.

Il Monte Rosa, la Madonnina e il Marmo del Duomo di Milano

Ma torniamo alla nostra domanda principale verso cosa guarda esattamente la madonnina del Duomo di Milano per scoprirlo basta recarsi in cima sulla terrazza del Duomo posizionarsi nella stessa posizione della madonnina e guardare nella stessa direzione bene vedremo dritto davanti a noi il complesso del Monte Rosa ma attenzione non la vetta di Monte Rosa tutto il complesso perché in realtà la madonnina non guarda verso la vetta che è la seconda più alta d’Europa ma guarda verso il Monte Moro che è poco distante ma cos’ha di così importante il Monte Moro rispetto alle altre agli altri monti che si vedono da Milano proprio a valle del Monte Moro si trovano Ornavasso e Candoglia. Da Ornavasso e Candoglia provengono tutti i marmi che sono stati utilizzati per costruire il Duomo di Milano. Praticamente la madonnina guarda verso la direzione da cui provengono tutti i marmi perciò da cui proviene il Duomo di Milano. Ornavasso è anche nota per il fatto che nelle sue grotte ex miniere di marmo appunto viene ospitata la casa di Babbo Natale. Interessante vero? La madonnina guarda verso quei monti da cui proviene il Duomo di Milano. Ma non è tutto, perché non sapremo mai se lo ha fatto consapevolmente o meno chi ha direzionato lo sguardo della statua d’oro verso quella direzione dove si trovano alcune importanti necropoli insubri. Il Monte Moro poi ci regala un’altra stravaganza, infatti sulla vetta di questo monte fin dal 1966 e posta una madonnina chiamata anche la madonna delle nevi. Superando il passo del Monte Moro poi, passando attraverso le valli svizzere arriviamo ad una località che si chiama Briga. Bene, Briga era dea celtica Belisama con un suo diverso nome. infatti spesso le divinità cambiavano nome a seconda un po’ delle zone. Di conseguenza abbiamo questa linea che porta dalla Madonnina fino al Monte Moro e poi dal monte moro giù fino in svizzera fino a questa località che si chiama Briga.

Le altre madonnine di Milano

Santa Briga che praticamente è la posposizione cristiana della dea Briga-Belisama era conosciuta come essere madre e vergine un po come la madonna, segno che a volte nelle regioni c’è un po di confusione ora noi possiamo supporre che chi ha deciso di posizionare la madonnina dell’uomo sapesse bene cosa stava facendo ma dato che il solo accennare a certe religioni precristiane avrebbe causato loro grandi problemi hanno preferito celare tutto questo dietro alla religione cristiana è una mia personale opinione però spesso è capitato così. Sul tetto della torre Isozaki nel complesso City Life c’è una terza madonnina. E’ stata posizionata lì perché deve essere… la madonnina deve essere sempre sul punto più alto di Milano. Bene ce n’era un’altra prima e c’è ancora sul tetto del grattacielo Pirelli. Una quarta madonnina si trova attualmente all’interno del Duomo di Milano ed è quella realizzata per Expo 2015 e per tutto il tempo è rimasta nell’esposizione universale e poi è stata trasportata nel duomo una volta finita Expo spero che abbiate trovato questo video interessante perché ci sono altre cose da dire specie sugli allineamenti ma ne parlerò in altri video di Milano misteriosa bene per questo video è tutto vi chiedo solo di iscrivervi al mio canale di cliccare sulla campanella che attiva le notifiche e se vi va a lasciare un commento sotto il video qui sotto e magari se potete anche un pollice in su che non fa mai male grazie. Vi ricordo inoltre di guardare anche gli altri miei video di Milano Misteriosa e tutti i miei video sul mio canale youtube ce ne sono di veramente secondo me è interessante anche se non riguardano nello specifico i misteri di Milano. Bene per questo video è tutto al prossimo articolo e al prossimo video di Milano Misteriosa su Youtube.