Epifania e Re Magi a Milano

Gli “Re Magi” sono i tre personaggi mitici che, secondo la tradizione cristiana, portarono doni al bambino Gesù poco dopo la sua nascita. La loro figura è spesso associata alla festa dell’Epifania, che si celebra il 6 gennaio di ogni anno e che ricorda proprio la visita dei Re Magi a Gesù.

A Milano, come in molti altri luoghi d’Italia, la festa dell’Epifania viene celebrata con varie iniziative culturali e religiose. Tra queste, una delle più famose è sicuramente la sfilata dei Re Magi, che si tiene ogni anno in diverse zone della città. La sfilata è animata da un corteo di personaggi in costumi che rappresentano i Re Magi, accompagnati da musica e balli. La sfilata attraversa le vie del centro, dove viene accolto da un pubblico di migliaia di spettatori.

In questo video del format Milano Misteriosa, la sfilata dei Magi a Milano


Le leggende sui Re Magi sono molte e variegate, e sono state tramandate di generazione in generazione nel corso dei secoli. Secondo alcune di queste leggende, i Re Magi erano dei saggi astrologi orientali che, avendo visto una stella brillare nel cielo, decisero di seguirla fino a trovare il bambino Gesù. Altre leggende raccontano che i Re Magi erano dei potenti re, provenienti da lontane terre, che portarono doni preziosi al bambino Gesù per onorarlo.

In ogni caso, la figura dei Re Magi è stata spesso oggetto di raffigurazioni artistiche nel corso dei secoli, ed è diventata un simbolo importante della festa dell’Epifania. A Milano, come in molte altre città, la sfilata dei Re Magi rappresenta un momento di festa e di aggregazione per la comunità, che ogni anno accoglie con entusiasmo questo evento.