Abazia di Chiaravalle, un probabile mistero svelato

Durante una visita all’Abazia di Chiaravalle, ho notato alcuni particolari che non avevo notato prima.

Sevo dire che ci sono stato molte volte, pertanto mi sono stupito del fatto che mi sono accorto solo ora di questo fatto, e sinceramente no so se è un qualcosa che ho notato solo io o se è un qualcosa di noto a tutti tranne che a me.

avete presente la colonna annodata posta in uno dei quattro angoli del chiostro? Mi ero sempre chiesto come mai era l’unico con quella forma e non capivo come mai altri frammenti di colonne annodate erano presenti nell’Abazia, appoggiate sul porticato del chiostro. Do qieste porzioni di colonna ce ne sono tre ben visibili, eccole in qeuste foto.

Non avevo mai capito da dove potessero provenire quelle parti di colonne, compresi i capitelli e le basi, ma non avevo capito perchè non avevo mai osservato bene, questa volta invece ho notato un particolare in più.

Le tre colonne che rimpiazzano le colonne con i nodi.

Quello che non avevo mai notato fino ad ora, era che le altre tre colonne ai lati sono colonne abbastanza moderne, a forma quadrata, probabilmente in granito.

Ed eccole qua le tre colone. Basta uno sguardo per capire che non sono assolutamente in linea con lo stile del colonnato. Non conosco ancora il motivo per cui le colonne originali sono andate in pezzi ed è stato necessario sostiuirle con queste che, sembrano essere sicuramente più solide, ma cancellano il significato che avevano le quattro colonne annodate agli angoli del chiostro. Naturalmente, il significato di queste colonne resta sempre un mistero, ma abbiamo una nuova informazione, ora possiamo dire con una buona dose di certezza, che erano quattro colonne, una ad ogni lato e tutte annodate.

Un mistero è forse risolto, ma molti altri sono ancora da comprendere

Nel mio tur all’Abazia di Chiaravalle, ho notato nella parte posetriore, sotto alla scalinata che porta al piano superiore, una finestrella che non avevo mai notato prima. Sicuramente c’è sempre stata, ma non sempre si nota tutto quello che si vede. Questa finestrella sembra sbucare da un muro, e ha delle sbarre in ferro.

Da uno sguardo più da vicino, grazie alla macchina fotografica e al flash, ho potuto vedere qualcosa all’interno, ma non riesco bene a capire di cosa si tratta.

Si nota un cilindrdo coperto da un telo di plastica o qualcosa del genere e in alto a destra una sorta di sfera, o bulbo , che però non è facilmente identificaile come oggetto. Un vero e proprio mistero.

Un secondo mistero dell’Abazia di Chiaravalle

un’altro particolare che ho notato, questa volta nel chiosco, è uno strano oggetto in marmo inserito in una feritoia.

Anche in questo caso no è molto chiaro lo scopo di questo incastro. La form è indfinita, la posizione non porta a nessuna spiegazione ovvia e non ci sono altri elemensi simili che possano aiutare nel comprendre questo elemento decorativo.

un elemento decorativo che potrebbe avere un significato profondo

In questa croce possiamo notare degli eleemnti che potrebbero far pensare ai templari. Altrettanto interesanti e intriganti i due simboli neri ai due lati di cui mi sfugge il significato .

E per finire ancora una colonna annodata

Un’altra colonna annodata, o meglio due colonne una ad ogni lato dell’ingresso dell’Abazia di Chiaravalle, sono presenti nella chiesa. Sono perà dipinte su altre colonne.

Purtroppo queste colonne sono piene di scritte e scarabocchi di turisti poco rispettosi dell’arte e della storia, un tale scempio lascia l’amro in bocca, mi auguro solo che non siano recenti, e che non ci sia più questa stupida abtudine di deturpare le opere d’arte.

vi ricordo che il video di Milano Misteriosa, i templari di Milano, parla in modo molto accurtao e inetresande tell’Abazia di Chiaravalle.

e infine un po’ di autopromozione… in questo link troverete svariati gadget con il logo di Milano Misterisa.

https://my-store-b61b17.creator-spring.com/listing/milano-misteriosa-2