recensione di Milano Esoterismo e mistero

La libreria di Milano Misteriosa

Per documentarsi e scoprire aneddoti, storie e misteri che riguardano la città di Milano è ormai quasi indispensabile il web. Molto materiale infatti, si trova proprio nei numerosissimi siti che parlano della nostra città. Ma non sempre è tutto a portata di mano. Spesso perciò, occorre consultare dei libri. In particolare, libri molto specifici, che trattano di leggende, esoterismo e mistero e tutto ciò che riguarda gli aspetti meno conosciuti e più reconditi della città meneghina.

Milano misteriosa e il metodo di approfondimento degli argomenti

Naturalmente anche io per conoscere e approfondire certi argomenti devo per forza di cose leggere e consultare questi libri. In alcuni casi, la loro attendibilità non è poi così scontata, come del resto, non lo è l’attendibilità di molti siti che si trovano sul web. È naturale però che ci possano essere aree di incertezza in questo campo. Stiamo parlando di misteri, e come se non bastasse, molti di questi misteri sono collocati un un area temporale talmente lontana da essere difficilmente verificabili con certezza assoluta.

Quando si tratta di tematiche come fantasmi, antiche leggende, o luoghi “magici”, difficilmente avremo qualcuno che ha più autorità e nutre di una maggiore credibilità rispetto ad altri. Perciò, nelle recensioni che mi accingo a scrivere, e che riguardano tali libri, non esprimerò giudizi sulla plausibilità dei contenuti. Mi limiterò semplicemente a delinearne la qualità dal mio punto di vista per ciò che riguarda le informazioni in essi reperibili.

Milano Esoterismo e mistero

Il primo libro che voglio recensire è Milano, Esoterismo e mistero, di Fabio Celoni, edito da Editoriale Olimpia nel 2006. 246 pagine divise in numerosi paragrafi che però non vengono elencati nell’indice. Tale indice riporta solo i 20 capitoli, più la prefazione, rendendo un po’ difficile la ricerca di argomenti specifici. In calce troviamo le note e una folta e interessante bibliografia.

Opera divisa in due parti

Il libro è diviso in due parti. Una riguardante i misteri e le leggende di Milano, l’altra più in generale misteri e leggende legate alla provincia prima, e a tutta la lombardia poi. In tutto, le pagine dedicate a Milano sono 125, le restanti 121, sono invece dedicate alla provincia di Milano e alle altre città lombarde.

Celti e Templari

Il libro si apre con un paragrafo su Milano e di Piazza del Duomo. Il parallelismo tra Santuario e l’antico nome della città “Medhelan” viene riportato in modo molto interessante. Altrettanto interessante è il parallelismo tra divinità celtiche dei fondatori di Milano e quelle romane, che si sovrapposero in seguito, creando nel tempo un sincretismo che si può notare tutt’oggi in molte tradizioni cristiane. Molto interessanti anche le tematiche riguardanti i cavalieri templari e la loro presenza a Milano. Ovviamente la simbologia che quest’ordine ha disseminato, in numerevoli basiliche e abazie, non è di facile interpretazione. Il libro espone alcune tesi, che però non hanno nessuna base storica accertabile. Come già detto, quando non ci sono evidenze certe, l’unica via è l’ipotesi.

Esoterismo e mistero

Riguardo ai misteri di Milano, ovviamente, non è possibile dal mio punto di vista, valutare l’attendibilità di un’opera letteraria, ma sui temi esoterici, posso dire che tale libro è sicuramente esaustivo. Tratta argomenti anche complessi con il giusto equilibrio tra “sacro” e “profano”, cosa non facile, quando si tratta argomenti che hanno la quasi totalità delle fonti certe nel mondo ecclesiastico.

La parte esoterica insomma, non approfondisce in modo dettagliato e specifico tali argomenti, ma nel contempo offre una accurata e bilanciata visione di tematiche che spesso non vengono nemmeno affrontate per i più svariati motivi. Naturalmente, se siete interessati ad una chiave di lettura più esoterica di simboli, racconti e quant’altro, vi sono altre letture che possono fare maggiormente al caso vostro.

Ordinabile on line

Se siete interessati, il libro è ordinabile in diversi siti, si trovano anche alcune copie usate, io ho trovato questo indirizzo dove il libro è ancora disponibile: https://www.maremagnum.com/libri-antichi/milano-esoterismo-e-mistero-un-viaggio-fra-i-segreti-e-gli/149755495?&currency=eur ma presumo sia reperibile anche nelle librerie più fornite e in quelle dedicate.